Home / Ricette / Sformatini al Finocchietto
Sformatini al Finocchietto

Sformatini al Finocchietto

Preparazione
20 minuti
Preparazione
20 minuti

Ecco a voi un ricco piatto unico vegano che, con pochi ingredienti, riunisce gusto e sapore. Facili da preparare, gli Sformatini al Finocchietto si possono realizzare in piccoli stampi monoporzione per dare un tocco di allegria e originalità alla tavola e deliziare i vostri ospiti.

INGREDIENTI

per 1 porzione
4 grosse patate
tofu
125 g
Tofu
Cucina
125 g
Cucina Soia
Olio di Soia
40 g
Olio di Soia
1 cucchiaio di farina 
1 ciuffo di finocchietto selvatico
1 cucchiaio di farina di riso
1 bustina di zafferano
sale
pepe

PROCEDIMENTO

1
Passate il TOFU VALSOIA nel mixer fino a renderlo un composto.
2
Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, quindi cuocetele al vapore o in acqua bollente leggermente salata. Schiacciatele, irroratele con 3 cucchiai di OLIO DI SOIA VALSOIA e passatele in padella antiaderente insieme al tofu, per almeno 5 minuti a fiamma viva, mescolando bene. Lavate il finocchietto selvatico, scrollatelo per asciugarlo e mettetene metà in padella, pepate, unite 1 cucchiaio di farina e mescolate bene. Aggiustate di sale, se necessario.
3
Ungete 4 stampi da sformato monoporzione con l’OLIO DI SOIA VALSOIA e distribuitevi il composto di patate e tofu. Ponete gli stampi in forno molto caldo (200-220 °C) per circa 15 minuti.
4
Nel frattempo scaldate la CUCINA VALSOIA in un tegame antiaderente e non appena prende bollore aggiungete la farina di riso e mescolate bene con una frusta, per evitare che si formino grumi. Quando avrà raggiunto una consistenza corposa, togliete il tegame dal fuoco; sciogliete lo zafferano in un dito di acqua tiepida e versatelo nel tegame. Regolate di sale se necessario e mescolate bene.
5
Togliete gli sformatini dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto prima di levarli dagli stampi.
6
Servite gli sformatini accompagnati da qualche cucchiaio di salsa allo zafferano e da un ciuffo di finocchietto.

dichiarazione nutrizionale

per 1 porzione
ENERGIA
383,0 Kcal; KJ 1603,2
GRASSI
20,4 g
di cui grassi saturi
5,5 g
di cui grassi monoinsaturi
4,7 g
di cui grassi polinsaturi
10,2 g
CARBOIDRATI
42,0 g
di cui zuccheri
2,4 g
FIBRE
4,0 g
proteine
10,2 g
sale
0,03 g
calcio
67,45 mg

scopri le ricette
con valsoia

Crema di Broccoli Romaneschi

Ecco un primo piatto originale e gustoso, dal sapore unico e delicato. Si prepara velocemente e, accompagnato da crostini di pane, è anche un ottimo piatto unico, leggero e nutriente, adatto a tutte le stagioni.

SCOPRI COME PREPARARLA

Tartellette alla Frutta Senza Lattosio

Per la bella stagione alle porte, ecco un dolce sfizioso ma al tempo stesso sano e senza lattosio. Le tartellette alla frutta sono ideali per completare degnamente una cena, ma anche per iniziare bene la giornata con una colazione sostanziosa o per una ricarica di energia a metà giornata.

SCOPRI COME PREPARARLA

Lasagne al Forno Vegetariane

Una ricetta tradizionale della cucina italiana rivisitata in chiave salutista grazie al radicchio trevisano: otterrete così un piatto gustoso e sostanzioso ma al tempo stesso particolarmente equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Perfetto anche come piatto unico, seguito da una semplice insalata.

SCOPRI COME PREPARARLA

Paté di Funghi

Ecco un'idea originale e facile da preparare. Un gustoso paté di funghi, ottimo da consumare con un pinzimonio di verdure o spalmato su fette di pane casereccio tostate. Per allietare un aperitivo con amici o per dare un tocco vegetale al vostro antipasto.

SCOPRI COME PREPARARLA

Crostini Vegani con Crema di Tofu Aromatica

Volete dare al tofu un sapore aromatico invitante e particolare? Provate con questa gustosa e veloce ricetta vegana: un antipasto stuzzicante da servire in ogni occasione, ma anche una salsa che potete utilizzare per accompagnare un piatto fresco di verdure.

SCOPRI COME PREPARARLA

Spiedini di Polpettine Vegetariane

Cercate un'idea sfiziosa e originale per stupire i vostri ospiti? Ecco una ricetta che fa al caso vostro: spiedini di polpettine vegetariane e verdure miste, facili da preparare e comodi da gustare in compagnia, durante un party in piedi o un buffet informale.

SCOPRI COME PREPARARLA

Bocconcini Vegani di Tofu allo Zafferano

Un antipasto vegano gustoso che, grazie alla presenza dello zafferano, diventa anche raffinato e ricercato. Questa spezia si caratterizza per uno spiccato aroma che si fissa durante la delicata fase dell'essiccazione. Lo zafferano si trova in commercio in fili secchi, ma anche in polvere gialla.

SCOPRI COME PREPARARLA

Focaccine Vegane di Mais

Ideali come antipasto, ma anche come stuzzichini per pause e merende golose. Queste prelibatezze sono anche un'invitante variante alla classica focaccia: un'alternativa vegana e priva di glutine che accontenterà davvero tutti i palati e che vi darà un pieno di energia.

SCOPRI COME PREPARARLA

Crostoni Vegetariani di Tofu e Nocciole

Un'accoppiata originale (tofu e nocciole) per un crostone vegetariano semplice e, allo stesso tempo, invitante. Quando preparate bruschette, crostini e simili vi consigliamo di tostare anche solo leggermente il pane: diventerà più gustoso al palato e perderà l'eventuale umidità accumulata.

SCOPRI COME PREPARARLA

Zucchine in Carpione

Ortaggio dal gusto delicato, la zucchina è molto versatile in cucina. Un consiglio: nel caso le zucchine siano piccole e molto giovani possono essere tagliate nella forma preferita e mangiate anche crude; quelle più mature vanno invece tagliate nel senso della lunghezza e private dei semi.

SCOPRI COME PREPARARLA

seguici sui nostri canali social

icon-instagramicon-facebookicon-youtube
Valsoia Logo

©2024 valsoia s.p.a. P.Iva 041766267378
via ilio barontini, 16/5 - 40138 bologna - BO - italia
tel +39 051 6086800 - fax +39 051 248220