Home / Ricette / Riso Integrale con Stufato Vegano
Riso integrale con stufato vegetale

Riso Integrale con Stufato Vegano

Preparazione
15 minuti
Preparazione
15 minuti

Un piatto vegano unico, ricco, equilibrato e adatto ad ogni stagione. Potete prepararne anche di più e poi conservarlo per il giorno dopo, proprio come se fosse un riso freddo. Il piatto è particolarmente adatto se siete in modesto sovrappeso, a patto che concludiate il pasto con un frutto di stagione.

INGREDIENTI

per 1 porzione
g 240 di riso integrale
Olio di Soia
4 cucchiai
Olio di Soia
g 100 di lenticchie
g 100 di piselli sgranati
g 300 di zucchine
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
g 200 di pomodoro
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di mente
un pizzico di peperoncino

PROCEDIMENTO

1
Mettete le lenticchie a bagno in un recipiente con acqua e lasciatele per un paio d’ore per farle ammorbidire.
2
Nel frattempo mondate, lavate e tagliate a cubetti le zucchine e il pomodoro. Mondate, lavate il prezzemolo e la menta e tritateli insieme.
3
Sbucciate il cipollotto e l'aglio, tritateli e fateli saltare a fuoco basso in una casseruola antiaderente con 2 cucchiai d’OLIO e 2 cucchiai di acqua per qualche minuto. Unite quindi la polpa di pomodoro e cuocete per circa 5 minuti.
4
Scolate le lenticchie e mettete anch'esse in casseruola, mescolate, fatele insaporire qualche minuto e unite 1 cucchiaio del trito di prezzemolo e menta e un pizzico di peperoncino; mescolate bene e aggiungete la quantità di acqua necessaria per coprire a filo le lenticchie.
5
Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, quindi unite le zucchine, i piselli e eventualmente ancora un po' di acqua; proseguite la cottura fino a completarla. Spegnete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai d’OLIO, 1 cucchiaio del trito di prezzemolo e menta e mescolate bene.
6
Nel frattempo, cuocete il riso integrale in acqua bollente leggermente salata, scolatelo e servitelo come accompagnamento allo stufato vegetale.

dichiarazione nutrizionale

per 1 porzione
ENERGIA
430,0 Kcal; KJ 1799,9
GRASSI
12,7 g
di cui grassi saturi
2,1 g
di cui grassi monoinsaturi
3,8 g
di cui grassi polinsaturi
6,8 g
CARBOIDRATI
69,3 g
di cui zuccheri
6,1 g
FIBRE
8,7 g
proteine
13,8 g
sale
0,03 g
calcio
76,0 mg

scopri le ricette
con valsoia

Crema di Broccoli Romaneschi

Ecco un primo piatto originale e gustoso, dal sapore unico e delicato. Si prepara velocemente e, accompagnato da crostini di pane, è anche un ottimo piatto unico, leggero e nutriente, adatto a tutte le stagioni.

SCOPRI COME PREPARARLA

Tartellette alla Frutta Senza Lattosio

Per la bella stagione alle porte, ecco un dolce sfizioso ma al tempo stesso sano e senza lattosio. Le tartellette alla frutta sono ideali per completare degnamente una cena, ma anche per iniziare bene la giornata con una colazione sostanziosa o per una ricarica di energia a metà giornata.

SCOPRI COME PREPARARLA

Lasagne al Forno Vegetariane

Una ricetta tradizionale della cucina italiana rivisitata in chiave salutista grazie al radicchio trevisano: otterrete così un piatto gustoso e sostanzioso ma al tempo stesso particolarmente equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Perfetto anche come piatto unico, seguito da una semplice insalata.

SCOPRI COME PREPARARLA

Paté di Funghi

Ecco un'idea originale e facile da preparare. Un gustoso paté di funghi, ottimo da consumare con un pinzimonio di verdure o spalmato su fette di pane casereccio tostate. Per allietare un aperitivo con amici o per dare un tocco vegetale al vostro antipasto.

SCOPRI COME PREPARARLA

Crostini Vegani con Crema di Tofu Aromatica

Volete dare al tofu un sapore aromatico invitante e particolare? Provate con questa gustosa e veloce ricetta vegana: un antipasto stuzzicante da servire in ogni occasione, ma anche una salsa che potete utilizzare per accompagnare un piatto fresco di verdure.

SCOPRI COME PREPARARLA

Spiedini di Polpettine Vegetariane

Cercate un'idea sfiziosa e originale per stupire i vostri ospiti? Ecco una ricetta che fa al caso vostro: spiedini di polpettine vegetariane e verdure miste, facili da preparare e comodi da gustare in compagnia, durante un party in piedi o un buffet informale.

SCOPRI COME PREPARARLA

Bocconcini Vegani di Tofu allo Zafferano

Un antipasto vegano gustoso che, grazie alla presenza dello zafferano, diventa anche raffinato e ricercato. Questa spezia si caratterizza per uno spiccato aroma che si fissa durante la delicata fase dell'essiccazione. Lo zafferano si trova in commercio in fili secchi, ma anche in polvere gialla.

SCOPRI COME PREPARARLA

Focaccine Vegane di Mais

Ideali come antipasto, ma anche come stuzzichini per pause e merende golose. Queste prelibatezze sono anche un'invitante variante alla classica focaccia: un'alternativa vegana e priva di glutine che accontenterà davvero tutti i palati e che vi darà un pieno di energia.

SCOPRI COME PREPARARLA

Crostoni Vegetariani di Tofu e Nocciole

Un'accoppiata originale (tofu e nocciole) per un crostone vegetariano semplice e, allo stesso tempo, invitante. Quando preparate bruschette, crostini e simili vi consigliamo di tostare anche solo leggermente il pane: diventerà più gustoso al palato e perderà l'eventuale umidità accumulata.

SCOPRI COME PREPARARLA

Zucchine in Carpione

Ortaggio dal gusto delicato, la zucchina è molto versatile in cucina. Un consiglio: nel caso le zucchine siano piccole e molto giovani possono essere tagliate nella forma preferita e mangiate anche crude; quelle più mature vanno invece tagliate nel senso della lunghezza e private dei semi.

SCOPRI COME PREPARARLA

seguici sui nostri canali social

icon-instagramicon-facebookicon-youtube
Valsoia Logo

©2024 valsoia s.p.a. P.Iva 041766267378
via ilio barontini, 16/5 - 40138 bologna - BO - italia
tel +39 051 6086800 - fax +39 051 248220