Sì al progetto alimentare Valsoia - Bontà e Salute

Sì al Controllo del Colesterolo

Tenere sotto controllo il colesterolo è importante per prevenire malattie cardiovascolari e vivere meglio.

Tenere sotto controllo il colesterolo è importante per prevenire malattie cardiovascolari e vivere meglio.

È possibile trovare il colesterolo in tutti i cibi che provengono dagli animali (carni rosse, pollame, uova, latte, formaggio), mentre non è presente in nessun alimento di origine vegetale.

Valsoia oggi ha la più ampia  gamma di prodotti caratterizzata  dalla preziosa presenza dell’ACIDO LINOLEICO che, nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.

L'acido linoleico

L'acido linoleico

L'acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale della famiglia degli omega-6, è dotato di una significativa capacità di contribuire al controllo del tasso di colesterolo nel sangue (1) che rappresenta, come è noto, uno dei principali fattori di rischio di malattia coronarica. Grazie a questo effetto, il regolare consumo di alimenti ricchi di acido linoleico si associa ad una significativa riduzione del rischio di infarto (2) e le più autorevoli rassegne sull'argomento ne raccomandano l'uso con obiettivi di prevenzione cardiovascolare (3). EFSA ha autorizzato un claim di salute per gli alimenti che ne contengono quantità adeguate, riconoscendo che "l'acido linoleico contribuisce al mantenimento di un normale livello del colesterolo nel sangue" (4).

  1. Mensink Rpet al. Arteioscler Thromb 1992; 12:911-9.
  2. Farvid MS et al. Circulation 2014; 130: 1568-78.
  3. Sacks FM et al. Circulation 2017; 136: e1-e23.
  4. EFSA NDA Panel. EFSA Journal 2009; 7(9):1276
Valsoia Integratori Vegetali

 

X SCOPRI DI PIÙ