Magazine

Soia e impatto ambientale

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Ensa
Soia e impatto ambientale
La soia e lo sviluppo sostenibile - informazioni preliminari

In tempi in cui la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali è al centro dell'attenzione mondiale, è il momento di pensare a come ridurre efficacemente e con maggiore facilità l'impronta ecologica di ciascuno di noi. Come? Grazie ai prodotti a base di soia!

L'impatto delle abitudini alimentari sull'ambiente: una scomoda verità

Nel 2006, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha pubblicato un rapporto dal titolo "La lunga ombra del bestiame: questioni e scelte ambientali ", in cui si sottolineava che il 18% delle emissioni dei gas ad effetto serra (GES) proviene dagli allevamenti di bestiame. Una percentuale pari alle emissioni provenienti dal settore dei trasporti. Il riscaldamento globale non è l'unica conseguenza dell'allevamento di bestiame a livello ambientale, poiché occorre prendere in considerazione anche lo sfruttamento di acqua e terreno. È stato stimato che il 75% del terreno agricolo è destinato agli allevamenti, utilizzato come pascolo o per la coltivazione di foraggio per le mandrie.
Dato che la richiesta alimentare è destinata ad aumentare in futuro, nel 2030 saranno necessari due pianeti per rispondere alla richiesta di consumi mondiale.

Le alternative vegetali possono aiutare a ridurre il consumo di carne tutelando allo stesso tempo l'ambiente

Ognuno di noi può fare qualcosa anche solo riducendo il consumo di prodotti animali.
Essendo i prodotti a base di soia di origine vegetale, hanno un impatto ambientale minore rispetto a quantità simili di carne e prodotti lattiero caseari. I prodotti a base di soia sono più sostenibili in termini di utilizzo del suolo, dell'acqua e di emissioni GES. In quanto fonti di proteine, possono facilmente sostituire i prodotti di origine animale nella dieta quotidiana, contribuendo allo stesso tempo a ridurre l'impatto del nostro consumo alimentare sull'ambiente. Grazie al loro valore nutrizionale, i prodotti a base di soia sono la componente ideale per una dieta sana.
Così come potete scegliere di recarvi al lavoro in bicicletta invece di prendere la macchina, acquistare lampadine a basso consumo energetico, lavare il bucato a 30°C invece che a 90°C, potete semplicemente scegliere di mangiare più prodotti a base di soia!

I prodotti a base di soia non solo fanno bene alla salute, ma fanno anche bene al nostro Pianeta!

pdf

Seleziona un argomento