Magazine

Soia e impatto ambientale

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Ensa
Soia e impatto ambientale
La soia e lo sviluppo sostenibile - informazioni preliminari

In tempi in cui la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali è al centro dell'attenzione mondiale, è il momento di pensare a come ridurre efficacemente e con maggiore facilità l'impronta ecologica di ciascuno di noi. Come? Grazie ai prodotti a base di soia!

L'impatto delle abitudini alimentari sull'ambiente: una scomoda verità

Nel 2006, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha pubblicato un rapporto dal titolo "La lunga ombra del bestiame: questioni e scelte ambientali ", in cui si sottolineava che il 18% delle emissioni dei gas ad effetto serra (GES) proviene dagli allevamenti di bestiame. Una percentuale pari alle emissioni provenienti dal settore dei trasporti. Il riscaldamento globale non è l'unica conseguenza dell'allevamento di bestiame a livello ambientale, poiché occorre prendere in considerazione anche lo sfruttamento di acqua e terreno. È stato stimato che il 75% del terreno agricolo è destinato agli allevamenti, utilizzato come pascolo o per la coltivazione di foraggio per le mandrie.
Dato che la richiesta alimentare è destinata ad aumentare in futuro, nel 2030 saranno necessari due pianeti per rispondere alla richiesta di consumi mondiale.

Le alternative vegetali possono aiutare a ridurre il consumo di carne tutelando allo stesso tempo l'ambiente

Ognuno di noi può fare qualcosa anche solo riducendo il consumo di prodotti animali.
Essendo i prodotti a base di soia di origine vegetale, hanno un impatto ambientale minore rispetto a quantità simili di carne e prodotti lattiero caseari. I prodotti a base di soia sono più sostenibili in termini di utilizzo del suolo, dell'acqua e di emissioni GES. In quanto fonti di proteine, possono facilmente sostituire i prodotti di origine animale nella dieta quotidiana, contribuendo allo stesso tempo a ridurre l'impatto del nostro consumo alimentare sull'ambiente. Grazie al loro valore nutrizionale, i prodotti a base di soia sono la componente ideale per una dieta sana.
Così come potete scegliere di recarvi al lavoro in bicicletta invece di prendere la macchina, acquistare lampadine a basso consumo energetico, lavare il bucato a 30°C invece che a 90°C, potete semplicemente scegliere di mangiare più prodotti a base di soia!

I prodotti a base di soia non solo fanno bene alla salute, ma fanno anche bene al nostro Pianeta!

pdf

Seleziona un argomento

Scopri le nuove alternative al formaggio Valsoia

Concorso valido dal 01/09/18 al 28/01/19. Estrazione finale entro il 31/03/2019.
Montepremi 16.500 € (IVA inclusa) Regolamento completo su www.siavalsoiaevinci.it

X Partecipa subito su www.siavalsoiaevinci.it