Valsoia non produce prodotti appositamente destinati all'alimentazione per celiaci, pertanto non sono presenti nel prontuario e non siamo autorizzati dal Ministero alle produzioni per celiaci. Ad ogni modo, quando sulle confezioni dei nostri prodotti riportiamo la dicitura ‘Senza Glutine’, essa sta a significare che nessuno degli ingredienti utilizzati è fonte naturale di glutine ossia che, fra gli ingredienti, non sono presenti cereali contenenti glutine ( grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati) o prodotti derivati come farine, fiocchi, proteine, amidi, malto, germe, olio di germe, crusca, fibre...
Inoltre, in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 828/14), tali prodotti sono sottoposti a controlli speciali per garantire al consumatore un eventuale contenuto di glutine non superiore a 20 ppm per contaminazione accidentale lungo la filiera produttiva.
In alcuni prodotti (es. Yosoi Mirtillo, Yosoi Cereali e Frutta, Burger Piselli carote e mais, Burger Spinaci Gustosino e Quinoa, Burger Zucchine peperoni e sorgo), oltre alla frase SENZA GLUTINE è presente anche l'indicazione : "Può contenere tracce di.." seguito dal nome di alcuni cereali. Questa frase ha lo scopo di allertare le persone che presentano problemi di allergia al singolo cereale. La quantità di glutine delle tracce di questi cereali in questi casi è comunque inferiore a 20ppm e pertanto il prodotto viene confermato essere adatto alle persone celiache.
Consigliamo di controllare sempre ciò che è indicato sull’etichetta di ogni prodotto perché essa è sempre aggiornata e coerente con il contenuto sia in materia di ingredienti che di allergeni.
Prodotti Valsoia con glutine: