Magazine

Acido folico

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Valsoia
Descrizione

L'acido folico, o vitamina B9, svolge un ruolo fondamentale per la crescita e moltiplicazione cellulare: è essenziale per la sintesi del DNA, delle proteine e per la formazione dell'emoglobina, nonché per un corretto funzionamento del cervello e. pertanto, per la salute mentale ed emozionale. Fa aumentare l'appetito, aiuta a prevenire le infezioni da parassiti intestinali e gli avvelenamenti alimentari, inoltre stimola le funzioni del fegato. La folacina non viene prodotta dal nostro organismo, ma deve essere assunta con il cibo o integrata in determinate situazioni, come la gravidanza (o in previsione di una gravidanza). Infatti, una carenza di acido folico potrebbe avere gravissime conseguenze per il feto.

Dosaggio

Il fabbisogno quotidiano di folacina è stimato in 0,2 mg; aumenta fino a 0,4 mg durante la gravidanza, quando il feto attinge alle riserve materne per lo sviluppo.

Alimentazione

Un'alimentazione completa ed equilibrata generalmente è sufficiente a fornire la folacina necessaria; sono ricche di acido folico le verdure a foglia verde (ad esempio, insalata, spinaci, broccoli, asparagi), i legumi, il fegato, alcuni tipi di frutta (banane e fragole), il latte ed i cereali. Frutta e verdura vanno consumate fresche, in quanto la cottura distrugge circa il 90% del componente.

pdf

Seleziona un argomento

Scopri le nuove alternative al formaggio Valsoia

Concorso valido dal 01/09/18 al 28/01/19. Estrazione finale entro il 31/03/2019.
Montepremi 16.500 € (IVA inclusa) Regolamento completo su www.siavalsoiaevinci.it

X Partecipa subito su www.siavalsoiaevinci.it