Magazine

Fà che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Valsoia

Così recitava Ippocrate, padre della medicina, e mai come oggi questo concetto è al passo con i tempi. In una realtà dove la convinzione più diffusa è quella che possiamo mangiare ciò che vogliamo, tanto poi una pillolina magica o il chirurgo rimedieranno al danno, parlare di alimentazione sana è più che mai urgente.

Ogni volta che infiliamo le gambe sotto il tavolo compiamo scelte vitali per il nostro futuro. Nessuno, se non noi, può decidere cosa entrerà o non entrerà nella nostra bocca e nel nostro stomaco e quel "qualcosa" diverrà, in breve tempo, parte del nostro stesso essere. Il cibo può contribuire a sviluppare disturbi cronici o, al contrario, assicurarci una vita lunga e piena di vigore.
La parola “dieta” suscita nelle persone i sentimenti più diversi, spesso quelli sbagliati. "Dieta" (dal greco "diaita", modo di vivere), invece, significa letteralmente "modo di regolare igienicamente se stessi, specialmente nel cibo".

L’obiettivo di una corretta alimentazione, ossia di una dieta sana, equilibrata e non punitiva è quello di vivere meglio, se possibile più a lungo, e di migliorare la nostra situazione nel complesso.
L’aumento delle porzioni, il minore dispendio calorico (la mancanza di attività fisica), l’apporto eccessivo di grassi, lo scarso consumo di frutta e verdura, il notevole incremento di zucchero raffinato e la scarsa idratazione sono solo alcuni dei gravi errori imputabili alla moderna alimentazione.

pdf

Seleziona un argomento

Scopri le nuove alternative al formaggio Valsoia

Concorso valido dal 01/09/18 al 28/01/19. Estrazione finale entro il 31/03/2019.
Montepremi 16.500 € (IVA inclusa) Regolamento completo su www.siavalsoiaevinci.it

X Partecipa subito su www.siavalsoiaevinci.it