Magazine

Cipolla

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Valsoia
Proprietà nutrizionali:

Considerata anticamente un ortaggio dalle virtù terapeutiche, oggi la scienza moderna le ha riconosciuto solo una modesta azione diuretica. Fresca, contiene molta acqua, glucidi, lipidi, protidi, sali minerali, numerosi oligoelementi, zolfo, le vitamine A, B1, B2, PP, B5, C, E, e flavonici. Il sapore piccante della cipolla, è dovuto alla presenza di un olio volatile analogo a quello dell'aglio. E' un ortaggio sconsigliato ai dispeptici, a chi sanguina facilmente, a chi soffre di dermatosi e ai soggetti irritabili. Poco interessante per il contenuto vitaminico, la cipolla contiene piccole dosi di un'essenza volatile lacrimogena dotata di un sapore acre piccante.

Consigli:

La cipolla può servire come ingrediente, per la preparazione di molte pietanze; come base, per minestre, minestroni e risotti.

Varietà:

Ci sono molte varietà di cipolla, differenti sia per forma (più o meno tonda) sia per colore (biancarossadorata), ma la differenza più importante consiste nell'epoca della raccolta. In questo senso si distinguono le cipolle primaverili-estive e quelle autunnali-invernali. Ci sono poi le cipolle destinate all'industria, per la produzione dei sottaceti: si tratta di varietà estive, più piccole e di colore bianco. La cipolla rossa - ad esempio il tipo detto di Spagna - contiene una maggiore quantità di sostanze aromatiche rispetto a quella bianca, ma dal punto di vista nutrizionale non vi sono differenze sensibili.

Storia:

La cipolla è uno degli ortaggi più antichi fra quelli consumati dall'uomo. Questa pianta proviene dall'Asia occidentale (India, Iran, Turchia) ed era già utilizzata abitualmente nel 3200 a.C. dagli egizi (che la raffigurarono anche nelle loro tombe). In Europa fu introdotta per la prima volta dai greci. Sia i Greci sia i Romani consumavano cipolle in abbondanza e i buongustai del Medioevo la tenevano in grande considerazione. Attualmente la cipolla è, forse, l'ortaggio - condimento più importante della cucina europea mediterranea.

pdf

Seleziona un argomento

Scopri le nuove alternative al formaggio Valsoia

Concorso valido dal 01/09/18 al 28/01/19. Estrazione finale entro il 31/03/2019.
Montepremi 16.500 € (IVA inclusa) Regolamento completo su www.siavalsoiaevinci.it

X Partecipa subito su www.siavalsoiaevinci.it