Magazine

Avocado

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Valsoia
Proprietà nutrizionali:

L'avocado è un frutto ricco di acidi grassi essenziali, tra cui l'omega-9, che mantengono sani i tessuti e contribuiscono al buon funzionamento dell'attività ormonale, di potassio e di vitamine: A (utile per l a vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana. Ha proprietà aromatiche, digestive e fa bene contro la dissenteria: infatti è un ottimo astringente.

Consigli:

Prima di acquistarlo verificare se è maturo: il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l'avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Se è invece già maturo si può conservare in frigo per max 5-7 giorni.

Varietà:

Le varietà più comuni sono: l'Ettinger e la Fuerte, di forma allungata, con buccia sottile e di color verde brillante; il Nabal dalla forma più tondeggiante, con buccia spessa e polpa dal sapore particolarmente delicato; l'Hass dalla buccia ruvida e dal colore scuro, il più gustoso.

Storia:

La parola ahuacatl, da cui deriva avocado, proviene dalla lingua Nahuatl parlata dagli Aztechi. Le popolazioni native dell'America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia. Chiamato anche pera alligatore, l'avocado fu descritto dai conquistadores come un frutto "abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore".

pdf

Seleziona un argomento

Scopri le nuove alternative al formaggio Valsoia

Concorso valido dal 01/09/18 al 28/01/19. Estrazione finale entro il 31/03/2019.
Montepremi 16.500 € (IVA inclusa) Regolamento completo su www.siavalsoiaevinci.it

X Partecipa subito su www.siavalsoiaevinci.it