Magazine

Ananas

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Valsoia
Proprietà nutrizionali:

L'ananas è ricco di vitamina A (gruppo B e C), iodiomagnesiocalcio,ferrofosforo, zolfo e soprattutto potassio (230 mg ogni 100 g). Si consiglia di consumare questo frutto quando è maturo in quanto è più ricco di bromelina, enzima sulfidrilico che, oltre a controllare i fenomeni infiammatori, facilita la digestione delle proteine. Se associato ad altri principi fitoterapici (come l'iperico o il fucus), l'ananas ha anche un'azione antidepressiva e un effetto anoressante (ha un indice di sazietà piuttosto buono). Inoltre, è un ottimo aiuto in caso di intossicazioni, stati febbrili, infiammazioni ed ematomi.

Consigli:

Prima di acquistarlo controllare la scorza che deve essere di colore brillante e dal profumo intenso, uniforme e soda, priva di tagli e macchie. Osservare bene anche le foglie del ciuffo, che devono essere di colore verde brillante e la parte inferiore del frutto, che deve invece risultare più matura e colorata rispetto al resto. Fare attenzione anche alla scorza tra le placche che non deve essere verde o grigia (segno che il frutto è troppo acerbo) e nemmeno marrone (segno che il frutto è troppo maturo). Da evitare l'ananas in scatola, solitamente arricchito con zucchero. Inoltre, è sempre meglio consumarlo come frutto che come succo.

Varietà:

Le varietà più coltivate sono: la Queen, del peso di circa 1 Kg, di polpa gialla, molto profumata e soda; la Cayenne liscia, grossa, pregiata, a polpa chiara, succosa e dolce, ideale per essere conservata in scatola; la Red Spanish, di media grandezza, con scorza aranciata, polpa pallida molto aromatica, dal sapore acidulo e leggermente fibrosa; la Abacaxi e la Perola.

Storia:

Questo frutto esotico, originario dell'America centrale, è arrivato in Europa dopo la scoperta del nuovo mondo. Gli indigeni del Sud America lo chiamavanonana, nome che fu trasformato dai Portoghesi in ananaz e così tradotto in italiano (ananas), francese (ananas) e tedesco (ananas). Per la somiglianza del frutto con una pigna gli Spagnoli lo chiamarono invece piña, scelta che diede invece origine al nome inglese pine apple.

pdf

Seleziona un argomento