Domande frequenti

Intolleranze

Valsoia, in conformità alla legislazione vigente in materia di allergeni, dichiara in etichetta l'eventuale presenza di sostanze allergeniche (es. latte, soia, glutine, uova ecc.). Dove esiste un rischio di possibili contaminazioni da allergeni riportiamo la dicitura "Può contenere tracce di.." alla fine dell'elenco ingredienti. Sul nostro sito internet www.valsoia.it è possibile fare una ricerca avanzata per prodotti con caratteristiche specifiche.

Confermiamo che nella produzione dei prodotti Valsoia che riportano in etichetta la dicitura 100% vegetale, non viene utilizzato latte vaccino né suoi derivati. Controlliamo l'intera filiera produttiva, con lo scopo di assicurare a chiunque sia allergico un prodotto sicuro al 100%, privo anche di tracce per contaminazione accidentale. Valsoia, in aggiunta alle garanzie ricevute dai fornitori qualificati, per maggiore garanzia, effettua analisi per la ricerca di tracce di proteine del latte.

Quando sulle confezioni viene indicato“Può contenere tracce di proteine del latte e di lattosio” significa che un fornitore o uno stabilimento produttivo non sono in grado di garantire l’assenza di contaminazione accidentale.

La dicitura "senza glutine" in etichetta è consentita secondo il Regolamento Comunitario Europeo 828/14 solo laddove il contenuto di glutine presente nel prodotto finito sia inferiore a 20 mg/kg, proprio perchè quantità ritenuta non pericolosa per soggetti ciliaci. Riguardo ai cereali invece, eventuali tracce anche minime possono mettere a rischio un allergico e quindi vanno (per legge) segnalate, a tutela dei consumatori allergici. Quindi tutti i prodotti Valsoia che riportano in etichetta la scritta "senza glutine" rispettano le indicazioni di legge e tutti i prodotti Valsoia prima di essere immessi sul mercato vengono sottoposti a numerosi controlli e verifiche che ne garantiscono la completa salubrità e sicurezza per il consumatore.

Esplora le altre domande frequenti

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci