Magazine

Kiwi

Seleziona un argomento

Fonte: Articolo pubblicato da Valsoia
Proprietà nutrizionali:

Questo delizioso frutto nasconde molteplici qualità che lo rendono amico della salute e della tavola. E' ricchissimo di sostanze nutritive, prima fra tutte la vitamina C (ben 85 mg in 100 g di polpa fresca), seguita dalla vitamina E, nonché di preziosi sali minerali ed oligoelementi come potassiomagnesio,calcio e fosfororame e zinco. Una "composizione" che gli assicura proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, abbinate ad un'ottima digeribilità. Se a questo aggiungiamo il basso apporto calorico … il kiwi diventa davvero preziosissimo nella nostra alimentazione. Una curiosità: alcuni studi suggeriscono che la vitamina C avrebbe un ruolo importante nel proteggerci dalla cataratta (l'opacizzazione del cristallino). Per ottenere questo risultato sarebbero necessari 200-300 mg al giorno di vitamina (contro i 60 mg raccomandati per l'adulto): e cioè l'equivalente di 2 kiwi.

Consigli:

I kiwi vengono soprattutto consumati freschi, ma possono anche essere utilizzati per la preparazione di conserve, macedonie, marmellate, sciroppi e succhi. I kiwi vengono solitamente venduti acerbi, per una migliore conservazione, per cui vanno fatti maturare dopo l'acquisto, attendendo qualche giorno prima di consumarli.

Varietà:

In CINA esistono oltre 400 varietà di kiwi, la più diffusa è la varietàHAYWARD che costituisce il 95% delle coltivazioni. Il kiwi nostrano è reperibile sul mercato da novembre a giugno, mentre negli altri mesi si tratta di frutta proveniente dall'estero.

Storia:

Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta originaria della Cina, nota con il nome yang-ta, il cui frutto era considerato una "delicatezza" alla corte del Gran Khan. Il nome kiwi è stato dato alla pianta in Nuova Zelanda, dal nome dell'uccello che rappresenta il simbolo di questa nazione; ed è proprio in Nuova Zelanda che ebbe inizio la coltivazione intensiva dei kiwi che poi si è diffusa in molte altre nazioni. Le prime esportazioni del frutto si hanno nell'anno 1962 verso gli Stati Uniti.

pdf

Seleziona un argomento